Foratura Lobi Bambini Roma: Ne parliamo con Marco Manzo

Stai cercando un luogo sicuro e affidabile per eseguire foro orecchio a un minore? Il Tribal Tatto Studio di Marco Manzo è una garanzia.

Ne parliamo con l’artista, tatuatore e piercer di fama internazionale Marco Manzo, che dal suo Tribal Tattoo Studio a Roma ci rivela alcuni importanti particolari e diverse fondamentali nozioni rispetto alla foratura dei lobi per i più piccoli. Marco Manzo oltre ad essere conosciuto dal grande pubblico per i magnifici tatuaggi da lui eseguiti e per le molte mostre e rassegne a suo nome, è anche infatti docente delle norme di igiene e sicurezza presso i Corsi regionali e sperimentali europei  per chi desidera accedere alla professione di Piercer e Tatuatore.

Chi può eseguire materialmente ad oggi la foratura del lobo (specie sui minori)?

I professionisti che desiderano detenere l’autorizzazione per eseguire fori al lobo nella Regione Lazio , al di fuori degli studi per tatuaggi e piercing, dovranno comunicare la loro attività, ma soprattutto garantire la sterilità della procedura allestendo una sala apposita per l’esecuzione che esuli dal resto dei locali dell’attività suddetta (ad es. Farmacia).

Diciamo che attualmente ancora si sta  facendo chiarezza su questa pratica svolta da farmacisti e gioiellieri,( cfr. 5. Per la sola esecuzione del piercing al lobo dell’orecchio, i soggetti interessati all’esercizio dell’attività devono darne comunicazione preventiva al comune e all’azienda sanitaria locale territorialmente competente. Tale attività deve essere effettuata in locali o spazi attrezzati e igienicamente idonei, con tecniche che garantiscano la sterilità del procedimento, secondo quanto stabilito dalla deliberazione della Giunta regionale di cui all’articolo 9.), ma consigliamo agli utenti di rivolgersi ,se possibile,  soprattutto se si tratta di bambini, a studi professionali di piercing e tatuaggi.

Come avviene la procedura presso gli studi di piercing e tattoo?
Normalmente viene eseguita con agocannula sterile e monouso e materiali bio-compatibili come acciaio chirurgico titanio e bio-plastica quindi materiali conformi alle norme europee (UNI EN 18 11 2011)

Nel nostro studio eseguiamo il foro al lobo dell’orecchio a partire dai 6 anni in su. Solitamente di questi bambini più piccoli, è solito occuparsi il nostro resident artist Diego Censori, anch’egli docente nei corsi professionali in materia,  professionista di grande esperienza sul campo. Diego dimostra sempre grande pazienza con i più piccoli e riesce a rasserenarli nel momento dell’esecuzione del piercing. Effettuare un piercing ad un minore di un’età così ridotta non è materia facile.

Da genitore: come autorizzare un minore ad effettuare un piercing?

Per autorizzare il minore bisogna esibire due documenti di identità: quindi quello del genitore e quello del minore, e comunque va rilasciata autorizzazione per iscritto davanti all’operatore. L’operatore deve informare sui rischi connessi a questa pratica.

Il genitore dovrà essere presente al momento dell’autorizzazione. Quindi il minore non può venire con il fratello o la zia ecc.

Qualcosa in più sul Tribal Tattoo Studio, vero e proprio ritrovo di appassionati di tatuaggi e piercing a Roma

I piercing dai 14 anni in su vengono eseguiti da Marco Manzo che è anche docente presso i Corsi Professionali per gli esercenti dell’attività di piercing ed esegue anche piercing più difficoltosi: tra i quali quello per il capezzolo introflesso o cieco oppure il piercing sulla lingua. Parliamo di procedure e pratiche che richiedono un’esperienza importante sul campo. Marco Manzo esercita da più di trenta anni e aggiunge:

Utilizziamo sempre e solo i migliori materiali in commercio quindi gli aghi migliori, i monili migliori in acciaio chirurgico di grado medicale, teflon, bio plastica titanio. Nelle nostre sale sono presenti sterilizzatori d’aria e l’aria è filtrata al 96% come avviene nelle sale operatorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *