Il cinema e la cultura nelle Ville Tuscolane: Francesco Rocca: «Incontro virtuoso tra il patrimonio culturale del Lazio e il cinema»
Roma, 18 luglio 2024 – È stata inaugurata la manifestazione “Il cinema e le Ville Tuscolane, una festa lunga un anno”, promossa dall’Istituto Regionale per le Ville Tuscolane (IRViT) in collaborazione con la struttura del cinema e dell’audiovisivo della Regione Lazio e la fondazione “Roma Lazio Film Commission”.
Valorizzare il patrimonio culturale attraverso eventi cinematografici
L’IRViT è da sempre impegnato nella promozione di iniziative ed eventi nel campo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, utilizzando le splendide Ville Tuscolane come cornice ideale. Concerti, spettacoli, incontri letterari e mostre sono solo alcune delle attività organizzate per valorizzare questi luoghi di grande interesse storico e artistico.
Un legame storico con il cinema
Questa tradizione, ormai consolidata, mira a sottolineare l’importanza delle Ville Tuscolane nella storia del cinema. Fin dagli anni ’60, grazie alla vicinanza con Cinecittà, queste ville sono state scelte come location per numerosi film diretti da registi di fama internazionale come Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini e Orson Welles. La filmografia prodotta in queste dimore rappresenta un patrimonio culturale inestimabile, contribuendo a valorizzare le ville stesse e a promuovere il turismo nel territorio.
Una festa lunga un anno per celebrare il cinema
“Il cinema e le Ville Tuscolane, una festa lunga un anno” nasce con l’obiettivo di celebrare il legame tra il patrimonio artistico della Regione Lazio e il mondo del cinema. Il programma culturale include concerti, conferenze, itinerari d’arte e visite guidate ai maestosi palazzi e giardini che hanno fatto da sfondo a pellicole storiche. Tra gli eventi in programma, il 22 luglio a Villa Aldobrandini si terrà l’incontro “Ville parchi e giardini nel cinema”, mentre il 27 luglio a Villa Falconieri si terrà l’evento musicale “Archipendium, le colonne sonore”.
Le dichiarazioni del presidente Francesco Rocca
«La programmazione culturale delle Ville Tuscolane per l’estate-autunno 2024 rappresenta un incontro virtuoso tra il patrimonio del Lazio e il cinema, una delle principali realtà italiane del settore», ha dichiarato il presidente Francesco Rocca. «I film realizzati nel nostro territorio sono importanti non solo per il loro valore artistico, ma anche perché permettono di scoprire le bellezze della regione a livello mondiale. Alcune di queste pellicole sono ormai considerate storiche, e contribuiscono a mostrare le nostre eccellenze architettoniche e artistiche, suscitando il desiderio di visitare le Ville Tuscolane».
Il contributo delle Ville Tuscolane al cinema
Le Ville Tuscolane, come sottolineato da Rocca, sono inserite nel Database location curato da Roma Lazio Film Commission. La loro bellezza, unita alla vicinanza con Roma e Cinecittà, le rende ideali per l’organizzazione di set cinematografici. Gli interni maestosi e i giardini ampi e ricchi delle ville rinascimentali sono perfetti per ambientazioni sceniche, contribuendo allo sviluppo dell’industria cinematografica e audiovisiva del Lazio, con ricadute positive sull’occupazione e sulla creazione di valore.
Un circolo virtuoso tra patrimonio e industria
«Si tratta di un circolo virtuoso fra patrimonio e industria», ha concluso Rocca. «L’arricchimento culturale ed economico funziona nei due sensi. Il Lazio, con la sua alta concentrazione di luoghi storici, architettonici e culturali, deve essere valorizzato al meglio, anche in vista della grande occasione dell’anno giubilare».